Vuoi trasferirti a Novara ma non sai in che zona cercare? Andiamo a vedere insieme quale può essere il posto più adatto per te e la tua famiglia.

 

Novara è una città bellissima che attrae molte persone in cerca di lavoro. Il suo bellissimo centro storico e la sua posizione strategica (a metà strada tra Torino e Milano) attirano giovani e famiglie da tutta Italia. Se sei in cerca di una città attiva e frizzante ma allo stesso tempo non troppo caotica e assordante, Novara è perfetta per te.

 

Il centro storico

 

Cominciamo dal bellissimo centro storico della città. Se vuoi trasferirti qui, devi sapere che i costi degli immobili sono tendenzialmente più alti. Sei nella posizione più comoda, con tutti i mezzi pubblici e i punti d’interesse a tua disposizione. Solo qui puoi vivere a pieno l’atmosfera unica di Novara. Ogni anno vengono qui migliaia di turisti per visitare gli splendidi monumenti della città. Il più conosciuto è la Basilica di San Gaudenzio, costruita tra fine Cinquecento e inizio Seicento, con una cupola neoclassica alta 121 metri.

 

Se vuoi vivere immerso nella cultura della città, a un passo dal lavoro e da tutte le comodità del centro, questa zona è senz’altro la scelta ideale.

Zona Nord: Gattico-Veruno

 

Non sei un amante del centro città? Stai cercando casa in un posto tranquillo, immerso nel verde? Se ci spostiamo a Nord di Novara, ma restando comunque a circa mezz’ora dal centro, troviamo alcuni comuni che fanno al caso tuo. Ad esempio, Gattico-Veruno dove tra l’altro si celebra il settembre musicale Verunese (con musica classica, jazz e rock).

 

Ovviamente, se hai bisogno di spostarti verso il centro la posizione è più scomoda. Infatti, dovrai usare l’automobile oppure i mezzi pubblici. Tuttavia, potrai tornare a casa dal lavoro e goderti l’aria pulita, il verde e la tranquillità che solo la natura sa dare.

 

Zona del riso e Bicocca

Spostiamoci invece a Sud-Est della città. La zona industriale di Novara è conosciuta principalmente per la sua produzione di riso. Anche qui, i costi degli immobili sono meno elevati rispetto al centro. Questa zona è perfetta per chi cerca casa a costi più contenuti. Inoltre, la vista delle risaie novaresi (lunghe kilometri) è qualcosa di magnifico! Il quartiere Bicocca è più vicino al centro, nella zona Sud-Est della città. Qui troviamo un ossario a forma di piramide in cui sono conservati i resti dei caduti nella Battaglia di Novara del 1849.

Scuole e università

 

Stai cercando casa per te e la tua famiglia? Allora, è bene pensare anche alla dislocazione delle scuole. A Novara ci sono moltissime scuole primarie e secondarie dislocate in tutta la città. Tuttavia, può essere utile pensare in anticipo alla scuola in cui mandare tuo figlio e soprattutto ai possibili itinerari dalla tua nuova casa.

Inoltre, ben cinque dipartimenti dell’UPO (Università del Piemonte Orientale) si trovano proprio qui. Se ti stai trasferendo a Novara e tuo figlio sta pensando di iscriversi, è necessario pensare anche a questo. Informati sulle facoltà e su come raggiungere l’Ateneo! Visita il sito ufficiale dell’università: https://www.uniupo.it/it.

 

Movida notturna

 

Se sei un giovane in cerca di casa può esserti utile sapere dove si trovano i principali locali della movida. Pub e discoteche sono dislocati nel centro storico ma anche nelle principali piazze della città (ad esempio, nei dintorni di piazza Gramsci).

 

Naturalmente, ci sono tante cose da considerare quando si sceglie dove abitare. Bisogna pensare alle proprie esigenze lavorative, alla distanza dal centro, alle proprie peculiarità. Per questo è bene affidarsi a degli esperti per scegliere il posto più adatto per sè.

 

Vuoi qualche consiglio in più su come scegliere la casa giusta per te? Leggi questo articolo per saperne di più: https://www.savastaimmobiliare.it/casa-su-misura-per-te/