L’acquisto della prima casa, si sa, è un momento di vita molto emozionante, ma anche carico di tensione e preoccupazione. Si desidera per sè solo la casa migliore, quella che risponde a tutta una serie di requisiti che devono essere soddisfatti per poter far propendere la nostra scelta proprio verso questo o quell’immobile.
Nell’euforia e nell’ansia di far si che tutto sia perfetto, può tuttavia capitare di non notare alcuni importanti dettagli che possono fare la differenza. Qui di seguito ecco quindi un elenco di cose a cui prestare attenzione sei sei pronto per l’acquisto della tua prima casa a Novara

La posizione della casa
L’acquisto della prima casa è un investimento a lungo termine che deve essere pensato e ragionato con attenzione. Spesso si sceglie di acquistare casa in prossimità di quella dei propri genitori, oppure un altro parametro di valutazione potrebbe essere la vicinanza al lavoro. O ancora, cambiare città oppure rimanere nella stessa?

Per rispondere a tutti questi interrogativi, occorre ragionare sul proprio stile di vita e su ciò che si ha in programma di fare nei prossimi anni, per esempio se si intende avere dei figli da lì a poco, allora la vicinanza ad una scuola potrebbe essere un requisito fondamentale su cui soffermarsi.

Impianto di riscaldamento
Controllare sempre l’impianto di riscaldamento è fondamentale per capire che tipo di vantaggi mette a disposizione l’abitazione. Per esempio l’impianto di riscaldamento a pavimento è la soluzione ideale per chi soffre di allergie poichè in questo modo non vengono sollevate polveri durante la giornata e inoltre non occorrerà svolgere delle attività di pulizia periodica dei termosifoni.

Gli infissi
La dispersione energetica è un problema non solo per le nostre bollette ma anche per l’ambiente. Accertarsi sempre che gli infissi siano di nuova generazione e permettano di allontare il pericolo di dispersione. Il problema degli infissi comporta anche uno sgradevole inquinamento acustico. Se stiamo acquistando casa in città questo dettaglio non è da poco poichè il rumore circostante e perenne potrebbe diventare davvero fastidioso.

L’esposizione al sole
Ricordarsi che il sole sorge ad est e tramonta ad ovest è fondamentale per scegliere se un’abitazione fa al caso tuo oppure no. Per poter vivere pienamente un’abitazione infatti, bisogna tenere in considerazione qual sia il momento della giornata in cui sarà maggiormente esposto al sole. Soprattutto se si ha un balcone o un giardino, questo aspetto, che può sembrare solo un piccolo particolare, è in realtà importantissimo per la qualità della vita nell’abitazione.

L’umidità
Fate caso se, nella casa che state visitando, si percepisce umidità. La gestione di quest’ultima è una vera e propria scocciatura, pertanto se stai acquistando la tua prima casa, ti consigliamo di prestare attenzione a questo aspetto che potrebbe portare con sè una serie di scomodità.

Stai cercando la tua prima casa a Novara?
Contattaci senza impegno per scoprire come possiamo aiutarti a comprare la tua prima casa.
Tel: +39 0321 397539
WhatsApp: 351 9094376

oppure vieni a trovarci a Novara, Corso Torino 10/B, Novara!