Se stai pensando di rimandare la vendita della tua casa a Settembre perchè immagini che i mesi estivi non siano un buon momento per vendere casa, potresti commettere un errore.
La stagione estiva, contrariamente a quanto si possa immaginare, è infatti un ottimo momento per iniziare a vendere casa.
Ma perchè vendere casa in estate?
Di seguito ti presentiamo tre buoni motivi per vendere casa in estate.

1.Minore concorrenza
L’estate è per tutti un periodo legato alle vacanze. Per periodi più o meno lunghi di tempo, generalmente chi sta cercando di vendere casa sospende questa operazione per andare in vacanza. La concorrenza è quindi minore. Meno case in vendita significa più possibilità per la tua proposta immobiliare di essere notata e considerata un valido acquisto da parte di potenziali clienti.
Una concorrenza ridotta significa anche che in molti casi, potrai riuscire a vendere con molta più facilità. Quest’ultimo punto ci porta direttamente al vantaggio successivo.

2. Clienti reali
Le persone davvero intenzionate ad acquistare casa non si fermano mai, indipendentemente dal periodo dell’anno in cui si muovono. Anzi, il più delle volte apprezzeranno moltissimo lo sforzo di coloro che vogliono vendere casa e che, nonostante le vacanze, permettono a potenziali interessati di visitare l’immobile.
Questo tipo di meccanismo agirà come una sorta di processo di selezione che permette al venditore di non perdere tempo con persone che visitano la casa senza un reale interesse. In altre parole, rimarranno solo quelli davvero interessati all’acquisto permettendoti in questo modo di velocizzare l’intero processo di vendita e acquisto dell’immobile.

3. Giornate luminose
L’umore di molte persone cambia con il cambiare del tempo. Questo significa che organizzare le visite all’interno dell’abitazione in una giornata di sole può portare a maggiori probabilità di successo. In estate questo significa anche che inidividuare una bella giornata per le visite non sarà troppo complicato.
Le belle giornate sono preferibili per diversi motivi. Tra questi c’è indubbiamente la luminosità delle stanze che sembreranno fresche, pulite e luminose. Se poi l’abitazione ha anche un giardino, ecco che la casa diventerà subito più appetibile anche nella parte esterna. infine le visite potranno essere organizzate anche in serata, dopo gli orari abituali di lavoro che rendono sempre difficile, per la maggior parte delle persone, incastrare gli appuntamenti.
Anche organizzare un aperitivo di benvenuto sarà sicuramente più apprezzato, gradito e piacevole, durante le lunghe giornate estive.
Se volessimo fare un passo indietro infine, e considerare il momento della pubblicizzazione che viene ancora prima dell’inizio delle visite, dobbiamo ricordarci dell’importanza delle fotografie. Lo scatto perfetto viene notevolmente agevolato dalla presenza del sole che conferirà un aspetto luminoso e allegro a tutte le stanze che compongono la casa.

In sintesi, nonostante la nostra convinzione diffusa che l’estate non sia un buon momento per vendere casa, i vantaggi nel non arrendersi e iniziare a vendere in estate sono diversi e anche molto importanti.