Il costo della vita sempre maggiore sta mettendo a dura prova famiglie e giovani. Per questo motivo spesso, si tende a rimandare il momento dell’acquisto di una nuova casa. Se tuttavia, sei alla ricerca della tua prima abitazione, devi sapere che esistono delle agevolazioni che possono aiutarti ad affrontare questo importante acquisto con più serenità. 

L’agevolazione principale di cui potrai usufruire è il Bonus prima casa under 36 e sarà in vigore fino a Dicembre 2022. 

 

Agevolazioni per comprare casa: Bonus prima casa under 36

Per aiutare i giovani ad acquistare la loro prima casa, sono entrate in vigore due nuove norme che agevolano questo processo attraverso una duplice azione su due fronti:

 

  • fronte mutui, l’agevolazione riguarda l’accesso al credito per l’acquisto della prima casa: il nuovo decreto ha reso più semplice l’accesso al Fondo di Garanzia per la prima casa. Questa garanzia consiste nell’intervento dello Stato, in una misura pari all’80% del mutuo, per l’acquisto della prima casa. Questo significa che lo Stato si sostituisce ai garanti, anche nel caso di contratti diversi da quello a tempo indeterminato, stimolando così le banche a concedere prestiti che, in assenza di questo provvedimento, verrebero ritenuti “a rischio”.

 

  • sul fronte imposte tributarie si può usufruire di agevolazioni sulla tassazione applicata all’acquisto. Le agevolazioni sulle imposte legate agli atti di acquisto della prima casa riguardano in particolare:

-l’esenzione dall’imposta di registro e dalle imposte ipotecaria e castale;

-la riduzione del 50% sugli onorari notarili;

-il credito d’imposta (sugli atti soggetti ad IVA) pari all’IVA corrisposta

 

Bonus prima casa under 36: chi può usufruirne?

I requisiti necessari per poter accedere al bonus, resi meno stringenti per permettere a più persone di usufruire di questi vantaggi, sono principalmente due:

 

-Nell’anno in cui si richiede l’agevolazione bisogna avere meno di 36 anni

-ISEE non superiore ai 40.000 euro 

 

Al di là dei requisiti dettati dalla nuova normativa, occorre tuttavia rispettare anche gli altri requisiti basilari previsti in materia di acquisto prima casa. 

Agevolazioni per comprare casa: come muoversi?

Se sogni o necessiti di acquistare la tua prima casa, ti consigliamo di rivolgerti ad un’agenzia immobiliare che possa guidarti verso la soluzione migliore per le tue esigenze. Nonostante la scelta di investire in un’agenzia immobiliare ti possa sembrare soltanto una spesa in più, potrai scoprire invece che si tratta di una scelta ottimale per gestire la tua burocrazia, senza commettere errori e scoprire come usufruire correttamente di bonus e agevolazioni di questo tipo. 

Cosa aspetti?

Se vuoi acquistare casa a Novara o provincia, visita il nostro sito e inizia a scegliere la tipologia di abitazione che preferisci!

Non esitare a contattarci per qualsiasi dubbio, domanda o informazioni aggiuntive:

Tel +39 0321 397539

WhatsApp 351 9094376