Trovare la casa su misura per te potrebbe sembrare un’utopia, ma non deve per forza essere così.
Orientarsi tra i vari annunci e le tante possibilità che ti offre il mercato immobiliare non è per niente facile, lo sappiamo, soprattutto perché non tutti hanno ben chiaro cosa stanno cercando. Ma non bisogna farsi prendere dal panico.
Innanzitutto, se si decide di compiere il fatidico passo di acquistare una casa di proprietà, è bene presentarsi al momento della ricerca preparati e consapevoli di quello che si vuole, solo così si potrà raggiungere il proprio obiettivo.
Ecco in questo articolo alcuni consigli su come arrivare preparati, cosa considerare e quali caratteristiche ricercare, per rendere questo momento così importante il più piacevole e soddisfacente possibile.
Casa su misura: una lista di priorità
Per prima cosa è necessario stabilire una lista di priorità: quali sono le caratteristiche imprescindibili per la vostra futura casa?
Redigere una lista di priorità da ricercare, in ordine di importanza, può essere un buon punto di partenza per guidarvi nella ricerca della casa perfetta per voi.
Partite da elementi più oggettivi quali il numero di stanze, le dimensioni, la presenza di spazi aperti, fino ad arrivare a caratteristiche più soggettive come la posizione, la quantità di luce rispetto alle diverse ore del giorno, la qualità del vicinato e così via.
Ad esempio, vi basta un monolocale arredato o è meglio una casa con giardino?
Cercate la villetta a schiera o l’appartamento di un condominio?
Anche la zona prescelta dipende da esigenze personali che variano a seconda del lavoro che si svolge, dallo stile di vita, dal numero dei componenti della famiglia, eccetera. Cercate in centro perché amate il passeggio o preferite la serenità della campagna? Volete stare vicino al lavoro o è meglio cercare vicino ai nonni che vi aiutano nella gestione dei figli?
Di possibilità ce ne sono tante ma le vostre esigenze le conoscete solo voi, per cui prima di mettervi alla ricerca cercate di capire bene cosa cercare e se, come vedremo nel prossimo paragrafo, il budget ve lo consente.
Casa su misura: l’importanza del budget
Dopo aver redatto la lista di caratteristiche che vi piacerebbe ritrovare all’interno della vostra futura casa, è il momento di fare considerazioni più oggettive.
È infatti quanto mai fondamentale stabilire prima dell’inizio delle ricerche quale sia il vostro budget massimo, la soglia oltre la quale non si può andare.
In questo modo sarà possibile per voi anche riconsiderare, eventualmente, alcune caratteristiche, soprattutto tra quelle con priorità più basse, che potranno diventare trascurabili per permettervi di rientrare nel budget.
Solo così potrete affrontare il momento della ricerca ben consapevoli di cosa volete e di cosa potete permettervi.
Casa su misura: affidati a professionisti
Conoscere quello che si vuole, però, è solo il primo passo verso la casa perfetta.
Le combinazioni infatti sono talmente ampie e diversificate che, pur sapendo quello che si sta cercando, si rischia di rimanere disorientati e perdersi tra i meandri degli annunci pubblicitari.
Ecco perché in questi casi è sempre ottimale scegliere di affidarsi a dei professionisti del settore che saranno sicuramente in grado di guidarti, a partire dalle tue esigenze, verso la casa dei tuoi sogni.
Se cerchi la casa su misura per te non esitare a contattarci, saremo felici di aiutarti.