La relazione di regolarità edilizia, anche comunemente detta relazione tecnica di compravendita, è una dichiarazione scritta in cui si attesta la corrispondenza tra il documento rilasciato in comune e lo stato di fatto dell’immobile. Questo documento viene redatto da un tecnico abilitato: geometra, architetto, ingegnere, già in fase di affidamento dell’incarico di vendita all’agenzia immobiliare.
Cosa contiene la relazione di regolarità edilizia?
All’interno della relazione di regolarità edilizia (RRE) sono presenti diverse informazioni:
- indirizzo, e descrizione dell’immobile;
- storia urbanistica e atti abilitativi;
- dati catastali;
- conformità urbanistica;
- estremi dell’APE, attestato di prestazione energetica;
- certificati degli impianti presenti
A cosa serve la relazione di regolarità edilizia?
La relazione tecnica di compravenidta o RRE (relazione di regolarità edilizia), rappresenta una garanzia di trasparenza sia per chi vende che per chi compra. In questo modo infatti, le parti sono tutelate da possibili contenziosi e tutte le informazioni utili sono scritte nero su bianco, permettendo in questo modo di superare possibili ostacoli e creando un clima di maggior serenità per tutti.
A rappresentare realmente la differenza rispetto al passato è la necessità di porre per iscritto la dichiarazione che fino ad oggi, poteva essere effettuata anche semplicemente a voce. Questo strumento rappresenta pertanto, sia per chi vende, che per chi acquista, una certezza di maggiore trasparenza e tutela.
Dove e quando è obbligatoria la relazione?
A seguito della delibera del Consiglio Notarile dei distretti di Novara, Vercelli e Casale Monferrato (Piemonte), è necessario far redigere la relazione di regolarità edilizia a un tecnico abilitato.
Consigliabile inoltre, far redigere questa dichiarazione sin da subito, ovvero già dal momento del conferimento dell’incarico di vendita, per non giungere impreparati il giorno della stipula.
La mancanza di questa relazione può comportare l’impossibilità di procedere alla stipula dell’atto.
Nonostante pertanto non si tratti di una certificazione obbligatoria, l’utilità di questo strumento rimane assolutamente indiscussa.
Quando l’immobile potrebbe essere dichiarato non conforme?
L’impossibilità del rilascio della relazione di regolarità edilizia avviene qualora vengano rilevate alcune difformità. Queste ultime possono essere numerose e di tipolgie diverse. Tra le principali caratteristiche che impediscono l’accertamento della conformità troviamo:
- Edificio abusivo, nel caso in cui sia stato costruito senza alcuna autorizzazione
- Modifiche interne (piccole o grandi che siano) che non sono state dichiarate
- Modifiche esterne che non sono state dichiarare, per esempio in veranda, in balcone e così via
- Cambio di destinazione d’uso dell’immobile
A chi rivolgersi per il rilascio?
Tutto ciò che concerne l’aspetto burocratico della compravendita immobiliare è particolarmente delicato. Il rischio di commettere errori è dietro l’angolo, e pertanto, il consiglio è sempre e solo uno: farsi seguire da esperti nel settore.
Noi di Savasta Immobiliare DA SEMPRE, offriamo ai nostri clienti, tutta la sicurezza e la spensieratezza legata al rilascio della nostra garanzia IMMOBILE CERTIFICATO, che assicura proprio, sia per chi vende che per chi compra, la conformità dell’immobile.
Ecco perchè possiamo offrirti, sin da subito, un pacchetto ad hoc che ti permetterà di affrontare l’intero processo senza preoccupazioni.
Contattaci senza impegno per maggiori informazioni!
Tel +39 0321 397539
WhatsApp 351 9094376