Vacanze estive, quel periodo dell’anno tanto desiderato, organizzato e vissuto che arriva lentamente e passa invece molto velocemente. Al rientro dalle vacanze non è poi così strano avere una sensazione di confusione e tristezza per il solo pensiero di dover rimettersi in carreggiata e ricominciare con tutte le attività di vita quotidiana. 

Ripartire da casa può essere però una buona idea per vivere la ripresa della quotidinità senza stress. Come fare? ecco qualche consiglio per ripartire da casa in serenità!

 

1- Migliora l’ambiente domestico 

Ripartire da casa significa prima di tutto trasformarla in un ambiente tutto da vivere. Se devi ancora disfare le valigie, questo è il momento giusto per farlo. Metti via tutto il superfluo, riordina e pulisci casa da cima a fondo. Questo tipo di attività ti aiuterà a riprendere la vita nella tua casa in modo molto più soddisfacente e piacevole. Perchè no, fai anche qualche modifica che avevi in mente da tempo, che si tratti semplicemente di spostare un mobile oppure di ristrutturare, qualsiasi tipo di attività che ti permetta di migliorare la qualità della tua vita all’interno della tua abitazione è assolutamente ben accetta. 

 

Quale ambiente migliore per riprendere in mano le proprie attività, se non quello in cui ci si dovrebbe sentire coccolati, amati e pienamente a proprio agio?

Ripartire letteralmente dalla tua casa è la strategia giusta! 

 

2- Ritaglia momenti per attività tutte per te da fare in casa

Per sentirsi bene da subito e riprendere in mano la propria vita, bisogna ricordarsi che, oltre ai doveri, la quotidianità è fatta anche di piccoli momenti di gioia, spesso associati ad hobby e interessi vari. Ripartire proprio dalla coltivazione di questi hobby è fondamentale per ritrovare la grinta e l’energia necessaria. 

Crea un piccolo spazio per te o sfrutta quello che hai già a disposizione per fare ciò che ti fa stare bene. Il giardinaggio per esempio è un’attività molto amata che, richiedendo impegno e costanza, può essere ripresa proprio in questo periodo o può essere iniziata per la prima volta in assoluto. 

 

3-Organizza i ricordi delle vacanze 

Un altro consiglio che ti aiuterà a ripartire da casa per riprendere in mano la tua quotidianità, è quello di esorcizzare l’ansia o la tristezza causate da una ripresa delle normali attività con la riorganizzazione dei ricordi legati alle vacanze. Il frigorifero per esempio, può essere addobbato con cartoline e calamite. Le fotografie più belle possono essere stampate e organizzate in album fotografici da riguardare nei momenti di maggiore nostalgia. 

 

4-Fissa un obiettivo da raggiungere 

Concentrarsi su una meta da raggiungere può essere un buon modo per trovare lo slancio necessario alla ripartenza che tanto si fatica ad avviare. Gli obiettivi possono essere di diversi tipi, più o meno grandi. Questo potrebbe essere tuttavia il momento giusto per scegliere di impegnarsi per realizzare un sogno. 

Se il tuo desiderio è vendere e comprare una nuova casa, noi possiamo aiutarti! 

Come abbiamo visto, ripartire da casa è sempre una buona idea, quindi se cerchi casa a Novara o dintorni, contattaci senza impegno per avviare insieme questo nuovo progetto di vita!

 

Tel +39 0321 397539

WhatsApp 351 9094376