Vendere casa non è sicuramente un’attività semplice: sono molte infatti le preoccupazioni legate agli aspetti organizzativi e burocratici del processo di compravendita.
Farlo da soli comporta senz’altro il dispendio di energie e, probabilmente, la riuscita di un affare non proprio soddisfacente.
Ecco perché affidarsi ad un’agenzia immobiliare specializzata e professionale è la soluzione migliore. Rivolgersi ad un esperto del settore, che conoscerà alla perfezione ogni passo necessario per vendere casa e si prenderà carico di tutto, ti garantirà diversi vantaggi, sia in termini di preoccupazioni che in termine di resa finale dell’affare.
Vediamo in questo articolo alcuni dei motivi che dovrebbero portati a scegliere di vendere casa attraverso un’agenzia immobiliare qualificata.
Vantaggio 1: meno preoccupazioni burocratiche
La quantità di documentazioni e burocrazia dietro l’atto di vendita potrebbe scoraggiare chiunque. Rivolgersi ad un’agenzia, però, significa anche liberarsi da queste preoccupazioni che impegnano tempo e fatica.
Un’agenzia immobiliare professionale sa verificare ogni aspetto della compravendita così che il venditore sia certo di rispettare quanto previsto dalle normative vigenti, evitando di trovarsi con delle spiacevoli sorprese a carte fatte.
L’agente verificherà poi tutta la parte contrattuale, documenti e certificazioni relativi all’immobile, oltre a fornire assistenza sulle pratiche legate al cambio di proprietà, rendendo l’esperienza di vendita quanto più semplice e veloce possibile.
Vantaggio 2: la valutazione dell’immobile
La valutazione del proprio immobile è uno dei momenti più delicati dell’intero processo di vendita. Si devono confrontare le proposte e il venduto in zona, paragonando la propria casa con immobili analoghi, applicare e considerare caratteristiche particolari dell’immobile e solo dopo avere considerato tutti i fattori si può stabilire un prezzo da cui partire.
Ecco perché Savasta Immobiliare offre la formula IMMOBILE CERTIFICATO che consente a chi vuole vendere casa, la valutazione e certificazione gratuita dell’immobile.
Un professionista, infatti, soprattutto se lavora nella città in cui intendete vendere casa, sarà il miglior valutatore per stabilire un prezzo di mercato adeguato da cui partire.
Vantaggio 3: l’occhio esperto di chi conosce il mercato
Affidarsi ad un agente immobiliare ti aiuterà a vendere casa con il massimo del profitto, in quanto conosce perfettamente anche le altre case del territorio, oltre ad avere sicuramente analisi dettagliate delle vendite in generale. Sarà quindi in grado di capire qual è la rendita maggiore che potrai ricavare dalla vendita del tuo immobile.
L’aiuto da parte di un’agenzia può venirti in soccorso anche nel momento della negoziazione, che richiede un vero e proprio metodo di lavoro per trovare il giusto compromesso con il relativo acquirente.
Affrontare tutto il percorso di vendita e la trattativa con il supporto di una figura professionale e competente dunque, fa di certo la differenza, dando un vero e proprio valore aggiunto.
Vantaggio 4: vendita con tempistiche convenienti
Spesso si sottovaluta il grande lavoro che c’è dietro la vendita di una casa: ricerche di mercato, annunci, comunicazioni, appuntamenti, foto, negoziazione, assistenza.
Pensare di gestire da soli una tale quantità di impegni è sicuramente poco produttivo, se non addirittura deleterio per la vendita del proprio immobile.
Rivolgersi ad un agente, invece, porterà vantaggi anche per quanto riguarda le tempistiche di vendita. In quanto esperto nel settore, saprà già chi potrebbe essere interessato all’offerta di vendita e quindi potrà scremare la lista dei possibili acquirenti, riducendo di molto i tempi della fase iniziale di ricerca di compratori.